Dalle fattorie nelle immediate vicinanze frutta e verdura appena raccolta viene consegnata giornalmente direttamente nella sua cucina. La selezione è esilarante: oltre alle insalate fresche, zucchine, finocchio, pomodori, cipolle, cavolfiore e bietole, nella nostra cucina arrivano anche ciliegie appena colte, fragole, lamponi e albicocche. Inoltre, la trota appena pescata e i salmerini dell'allevamento ittico della vicina Val Passiria si uniscono a loro volta. Il risultato sono capolavori culinari come il salmerino su spinaci con patate giovani, dove tutti gli ingredienti vengono consegnati freschi al mattino.
Mentre voglio chiedere al chef Erhard Flora al telefono da dove provengono tutti questi ingredienti freschi, lui diventa improvvisamente sillabico e mi dà un appuntamento per domani, alle 10 in punto. Sono arrivato puntuale al Golserhof, pochi minuti passiamo in auto attraverso Tirolo, dove il Bachguterhof dista circa 2 km. Non c'è nessuno alla fattoria, ma Erhard sa dove dobbiamo andare. "Un appuntamento? Non abbiamo un appuntamento", sorride e mi indirizza verso un orto che inizia a circa 250 metri di distanza.
Tra file perfettamente allineate e piene di verdure diverse incontriamo Franz Laimer e sua figlia, impegnati con la raccolta sotto un sole cocente. E qui, all'"origine" di molti piatti deliziosi, scopro perché lo chef Erhard apprezza la collaborazione con i produttori locali. Ogni giorno qui vengono raccolte frutta e verdura della migliore qualità, che vengono magistralmente preparate e servite al vostro tavolo solo poche ore dopo.
La collaborazione con l'agricoltore Franz Laimer inizia già in inverno: Il nostro chef Erhard gli dice quali verdure utilizzerà nella sua cucina la prossima estate e, secondo i suoi desideri, le piante corrispondenti saranno seminate e coltivate - in qualità biologica! Al Bachguterhof l'attenzione è rivolta all'agricoltura biologica al 100%.
Mi piacerebbe sapere di più su ogni singola verdura, ma purtroppo Erhard deve tornare in cucina.
Ma il duro lavoro dei contadini, l'odore di finocchio e bacche fresche, ma anche il calore sul campo rimarrà nella mia memoria, così come la consapevolezza che la cucina del Golserhof non scende a compromessi in termini di freschezza e qualità.