Il lato dell’inverno che amiamo di più
Pssss… fate piano! I nostri ospiti più affezionati lo sanno già: fino a fine febbraio il Golserhof resterà chiuso per godersi il meritato riposo invernale. Anche se – a guardar bene – in questi giorni è previsto un gran bel viavai in hotel! Perché, con l’arrivo del nuovo anno, non saranno solo i Re Magi a scorrazzare per le camere. A loro si uniranno anche diversi artigiani che, con la loro maestria, faranno sì che il Golserhof possa sfoggiare sempre il suo lato migliore ed essere in perfetta forma per l’inizio della stagione. E anche Hiltrud e Patrick hanno il loro bel da fare: in testa ai to-do spuntano le pulizie di fondo, una lista di appuntamenti da fissare, N progetti da portare avanti e… “Niente, anche quest’anno le scartoffie non me le toglie nessuno!” (parole di Hiltrud, che a occhio non ha propriamente quello che si dice un debole per la burocrazia!)
Ma cosa fanno Hiltrud e Patrick durante la pausa invernale? Si godono il paesino di Tirolo e il silenzio ovattato! Durante i mesi più freddi Merano e i suoi dintorni sfoggiano un’aura completamente diversa: la neve fa brillare le montagne del Gruppo di Tessa e incornicia il paesaggio di bianco, mentre lungo le passeggiate in paese e a Merano continua a splendere il sole e il clima è piacevolmente mite. Per organizzare le loro giornate libere, Hiltrud e Patrick si ispirano all’inverno, unendo contemplazione e movimento! Di letargo qui non c’è nemmeno l’ombra...
E ora dove si va, cara Hiltrud?
“Chi ama la versione più lenta dell’inverno, adora passeggiare al sole e lasciarsi incantare dal paesaggio. Gli 8 sentieri tematici vicino a Tirolo sono un modo meraviglioso per esplorare i dintorni e riscaldare il viso e l’anima al sole – sia che abbia appena nevicato, sia che i raggi caldi abbiano già liberato dalla neve i pendii e le valli. I nostri ospiti conoscono bene questi sentieri perché li hanno percorsi durante l’estate. In inverno sono altrettanto spettacolari – solo più silenziosi.”
E tu cosa farai, Patrick?
“Anche a me piace camminare in alta montagna. Percorrendo i sentieri segnalati puoi raggiungere uno dei tanti rifugi della zona o addirittura spingerti fino a una vetta. In fin dei conti queste rimangono sempre le mete migliori, no?! Chi mi cerca mi trova costantemente all’aperto – in ogni stagione dell’anno. Dopotutto le passeggiate e le escursioni si possono fare benissimo anche in inverno!”
“Tutti e tre amiamo sciare. Per questo mi si vede spesso sulle piste del comprensorio sciistico Merano 2000insieme alle mie due donne del cuore. Ma anche Racines e Plan in Val Passiria e l’area sciistica Schwemmalm in Val d’Ultimo sono facilmente raggiungibili da Tirolo. Tutte le stazioni sciistiche della zona hanno il loro perché!”
“A volte, però, non disdegno nemmeno un po’ di pace e di lentezza. Immersi nella misticità del Monte San Vigilio e in tutta la selvaggia Val Passiria – in particolare a Plan sul finire della valle – si possono fare delle escursioni invernali davvero suggestive, tra boschi silenziosi e neve scintillante”, racconta Hiltrud.
E quando non siete in mezzo alla natura?
“Sappiamo bene come trascorrere qualche ora al calduccio. Ed è soprattutto la nostra Victoria ad avere un sacco di proposte rilassanti. Tutti e tre amiamo leggere e staremmo ore sulla poltrona con un romanzo in mano. Gennaio e febbraio sono i mesi perfetti per dedicarsi a questa grande passione! Noi ci rilassiamo così: davanti a una tazza di tè. Al fuoco del caminetto. Con il profumo di mele cotte nell’aria. Questa è la nostra idea di benessere!”
A proposito di wellness... ci sono delle novità in vista, vero Hiltrud?
“Proprio così, questo inverno Patrick è entrato in modalità capocantiere. All’inizio di marzo inaugureremo la nuova infinity-pool e l’indoor-pool che al momento sono in fase di restyling. Ed è previsto anche un upgrade tecnico. Così raggiungeremo un nuovo livello di benessere. A cielo aperto e al coperto. Ma prima di festeggiare, bisogna rimboccarsi le maniche! In fondo Patrick non coordina solo la squadra di artigiani, ma è pronto a metterci del suo ovunque serva.